28 agosto 2024
Oggi 28 agosto 2024, la Rai ha dato il via ufficiale alla transizione verso il nuovo standard di trasmissione Digitale Terrestre di seconda generazione (DVB-T2). Di seguito la composizione dei nuovi tre Mux.
11 luglio 2024
ARRIVA IL DVB-T2. Dal 28 agosto 2024 la Rai inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in digitale terrestre di nuova generazione, con lo standard DVB-T2.
Per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre dotarsi di un ricevitore compatibile con tale standard. Fino al 28 agosto è possibile verificare la compatibilità del tuo modello di decoder/televisore con il nuovo standard sul programma 558 del telecomando dove è presente "Rai Sport HD Test HEVC" (se tale canale è visibile, significa che il decoder/televisore è già pronto per ricevere tutti i futuri nuovi segnali DVB-T2). Dal 28 agosto 2024 verrà spento il programma 558 mentre sul programma 100 sarà disponibile il cartello di test Rai con codifica video HEVC Main10@L5.1 (10 bit) per verificare se il proprio decoder/televisore è compatibile con il formato più evoluto. Sempre dopo la data riportata, anche se il tuo apparato è compatibile, sarà necessaria una risintonizzazione per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual, Rai Scuola, Rai 4 e Rai 5 e in aggiunta, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2 sarà disponibile tra i programmi anche RaiNews 24 in HD..
18 aprile 2024
IMPIANTI TV CONDOMINIALI E PRIVATI DA CONTROLLARE E AGGIORNARE 2
Come fare per evitare e prevenire problemi di visione?
La corretta manutenzione dell'impianto televisivo è indispensabile per consentire la visione ottimale di tutti i programmi digitali, terrestri e/o satellitari.
11 marzo 2024
IMPIANTI TV CONDOMINIALI E PRIVATI DA CONTROLLARE E AGGIORNARE
Come fare per evitare e prevenire problemi di visione?
La corretta manutenzione dell'impianto televisivo è indispensabile per consentire la visione ottimale di tutti i programmi digitali, terrestri e/o satellitari.
14 giugno 2023
RAI MUX B: INSERITO RAI SPORT HD IN H.265 HEVC
La Rai ha attivato il primo canale HEVC, il nuovo standard televisivo che sarà usato per il digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2.
È attivo alla posizione del telecomando lcn 558 il programma Rai Sport HD test HEVC (copia del corrispondente Rai Sport HD attivo alla posizione 58 del telecomando).
Se l'utente vede correttamente il programma significa che il tv/decoder è abilitato alla ricezione del nuovo standard televisivo DVB-T2.
12 aprile 2023
Dal 12 Aprile anche in Lombardia è attivo il canale test RAI con pid dinamico (Rai 3 nazionale e regionale HD)​
Per dare modo agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori e/o televisori con la nuova funzionalità, da oggi 12 Aprile è attivo un nuovo canale di test alla posizione 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi.
Se si vedono quindi alternarsi i due cartelli e si avvertono i due toni audio, l’apparecchio sarà in grado di ricevere e commutare in autonomia a partire dal 27 Aprile, sia Rai 3 nazionale sia il canale regionale Rai 3 TGR Lombardia entrambi in formato HD alla posizione 3 del telecomando. In caso contrario si consiglia di eseguire un reset dell’apparecchio, avviando una nuova ricerca canali automatica o manuale, se neppure questa operazione è risolutiva può essere necessario un aggiornamento software dell'apparecchio; nell'ipotesi in cui questa operazione non sia possibile, sarà necessaria la sostituzione del decoder.
Qualsiasi anomalia venga riscontrata dagli utenti può essere segnalata con una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it, indicando anche il modello dell’apparecchio (decoder e/o televisore) utilizzato.
17 novembre 2022
Il 20 dicembre 2022 la completa dismissione dell’MPEG-2 da parte delle emittenti televisive
Una data importante per le trasmissioni del digitale terrestre. I broadcaster televisivi hanno stabilito per il prossimo 20 dicembre la completa dismissione della codifica MPEG-2 e dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della TV digitale terrestre saranno trasmesse soltanto in MPEG-4.
Dopo tale data, i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).
Per verificare la compatibilità del tuo apparecchio di ricezione clicca sul seguente link
1 marzo 2022
8 MARZO 2022 REFARMING BERGAMO E PROVINCIA
Una data importante per le trasmissioni del digitale terrestre. Verrà effettuata la riorganizzazione delle frequenze televisive e contestualmente verrà adottato il codec MPEG4. Per continuare la visione di tutti i programmi, nei giorni successivi gli utenti dovranno necessariamente risintonizzare il proprio apparato (tv e/o decoder) con la procedura automatica prevista dal manuale di istruzione, (Menù > Impostazione canali > Ricerca automatica canali digitali).
24 gennaio 2022
7 dicembre2021
Definito il calendario del passaggio al DVB T2
Dalla riunione convocata presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato illustrato il calendario relativo al refarming (riassegnazione) delle frequenze televisive relative agli impianti televisivi nel Nord Italia (aree 2 e 3 della nuova roadmap), previsto dal 3 gennaio 2022 al 14 marzo 2022.
Nello specifico, per la Lombardia sono previste le seguenti scadenze:
20 gennaio-9 febbraio 2022 Sondrio e provincia, Alpi e Prealpi lombarde, parte della provincia di Varese, Como, Bergamo, Lecco, Brescia.
7 marzo-11 marzo 2022 Pianura Padano Veneta parte della provincia di Pavia, Milano, Varese, Cremona, Monza e Brianza, Como, Bergamo, Lecco, Brescia, Lodi, Mantova).
Per ulteriori informazioni di seguito il link del Ministero dello Sviluppo Economico.
Di seguito l’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN).
Di seguito l’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali regionali (LCN).
6 dicembre2021
SKY: Da Aprile 2022 l'offerta Sky sul digitale terrestre non sarà più disponibile
Dal primo Aprile 2022 l'offerta Sky tramite i canali del digitale terrestre non sarà più disponibile e verrà chiusa automaticamente. Verrà adottata una nuova soluzione che combinerà la tecnologia del digitale terrestre unita a quella di internet. Nelle prossime settimane Sky oltre all'informativa agli utenti, invierà gratuitamente a casa il nuovo decoder Sky Q via internet.
25 novembre 2021
Tivùsat: dal 14 dicembre i canali Rai passano in HD (Mpeg-4)
Dal 14 dicembre 2021 10 canali RAI saranno visibili su tivùsat solo in alta definizione, quindi esclusivamente sui dispositivi HD oppure 4K (decoder oppure CAM inserite in TV HD o superiori).
Di seguito i programmi interessati: Rai news 24 - Rai 4 - Rai 5 - Rai Gulp - Rai Movie - Rai Yoyo - Rai Sport – Rai Scuola – Rai Premium – Rai Storia.
22 settembre 2021
I canali di Rai e Mediaset che si spegneranno il 20 ottobre
Saranno 15 i canali che dal 20 ottobre abbandoneranno la codifica MPEG2 a favore della codifica MPEG4, 9 saranno spenti da Rai e 6 da Mediaset. Da questa data tutti i possessori di TV non HD inizieranno a vedere lo schermo nero. Successivamente, con date non ancora comunicate, passeranno al nuovo standard MPEG4 anche tutti gli altri canali rimanenti compresi i più quotati, che temporaneamente restano ancora in MPEG 2. Di seguito la lista dei programmi che saranno soggetti al cambiamento:
​
-
Rai 4 (LCN 21)
-
Rai 5 (LCN 23)
-
Rai Movie (LCN 24)
-
Rai Premium (LCN 25)
-
Rai Gulp (LCN 42)
-
Rai Yoyo (LCN 43)
-
Rai Storia (LCN 54)
-
Rai Sport+ HD (LCN 57)
-
Rai Scuola (LCN 146)
​​
-
TGCom24 (LCN 51)
-
Italia 2 (LCN 66)
-
Boing Plus (LCN 45)
-
Radio 105 (LCN 157)
-
R101 TV (LCN 167)
-
Virgin Radio TV (LCN 257)
17 giugno 2021
IMPIANTI TV CONDOMINIALI E PRIVATI DA CONTROLLARE E AGGIORNARE
Come fare per evitare e prevenire problemi di visione?
Si avvicina il passaggio al nuovo standard televisivo (DVB-T2) che inevitabilmente sarà fonte di problematiche più o meno evidenti legate sia dalla nuova tecnologia stessa (che adotterà sistemi di compressione del segnale con maggiore criticità), sia dalla sostituzione delle frequenze televisive con quelle della telefonia 5G.
Tale criticità risulterà essere maggiormente evidente in presenza di impianti datati e ammalorati, come elementi aerei arrugginiti, centrali di testa, cavi e componenti di distribuzione vetusti e non provvisti dell'adeguata schermatura. A tal proposito il consiglio è quello di muoversi per tempo richiedendo già da ora verifiche mirate.. E' molto probabile che le settimane antecedenti e immediatamente successive al passaggio al digitale terrestre DVB-T2 saranno caratterizzate da moltipliche richieste di intervento alle quali i tecnici non saranno in grado di rispondere celermente.
14 giugno 2021
1 luglio 2021: Rete 4 solo in HD su Tivùsat
Da giovedì 1 luglio 2021 per continuare a vedere le trasmissioni di Rete 4 via satellite oltre ad avere ovviamente un decoder Tivùsat, sarà necessario verificare che sia di tipo DVB-S2 in grado di decodificare il segnale in alta definizione in quanto le trasmissioni in definizione standard (SD) cesseranno definitivamente.
Dal 1 ottobre 2021 sarà la volta di Italia 1 e infine il primo gennaio 2022 toccherà alla rete ammiraglia Canale 5.
Attualmente sono rimasti a trasmettere anche in definizione standard, le tre tv generaliste Rai, Mediaset, La 7, le reti tematiche Rai, VH1, Spike, Paramount Network, QVC e Super!
1 MARZO 2021
PASSAGGIO TECNOLOGICO
E PROCESSO DI
RISINTONIZZAZIONE
9 DICEMBRE 2020
E' IN ARRIVO LA NUOVA TELEVISIONE DIGITALE
E’ in arrivo la Nuova TV Digitale che, grazie ai nuovi standard tecnologici, consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.
Aumenteranno anche i servizi e il numero di TV connesse a internet.
Verifica la tecnologia della tua TV e, qualora fosse necessario sostituirla o dotarla di un nuovo decoder, verifica se hai diritto al Bonus TV.
Per scoprire di più sulla nuova tecnologia clicca sul seguente link
Per verificare la compatibilità del tuo apparecchio di ricezione clicca sul seguente link
20 OTTOBRE 2020
1 Gennaio 2021: i canali digitali Mediaset su satellite passano alle trasmissioni in alta definizione
Sei un utente della tv satellitare?
A partire dal 1 Gennaio 2021 Mediaset trasmetterà via satellite tutti i suoi canali digitali solamente in alta qualità.
Questo significa che per continuare a vedere Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Boing e Cartoonito sarà necessario un decoder satellitare HD o 4K.
​
1 settembre 2021: tutti i canali Mediaset trasmetteranno in alta qualità anche sul digitale terrestre
Questa data segnerà il passaggio alle trasmissioni in alta qualità su digitale terrestre, la modalità di ricezione della televisione più diffusa in Italia. Anche in questo caso, per continuare a vedere tutti i canali Mediaset dalla normale antenna di casa bisognerà avere un televisore o un decoder HD.
Se si riceve già Canale 5 HD o un qualsiasi altro canale HD tramite dalla normale antenna TV, si è già pronti. In caso contrario sarà necessario dotarsi di un decoder o TV HD.
​
1 gennaio 2022: i tre canali generalisti Mediaset trasmetteranno su satellite solo in HD
Entro l'1 gennaio del 2022 verranno interrotte su satellite anche le trasmissioni in definizione standard di Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Questi tre canali continueranno quindi a trasmettere solamente in alta definizione (HD).
​
20 giugno 2022: avvio delle trasmissioni su digitale terrestre secondo il nuovo standard T2
In base alle attuali disposizioni di legge, a partire dal 20 Giugno 2022 le trasmissioni televisive su digitale terrestre dovranno utilizzare il nuovo standard trasmissivo DVB-T2 che consentirà la massima qualità trasmissiva (fino al 4K) e la possibilità di ricevere ancora più canali gratuiti rispetto a oggi.
Al seguente Link viene illustrato come testare la compatibilità degli apparecchi di ricezione.
9 LUGLIO 2020
Aggiornamento lista programmi SKY SUL DIGITALE TERRESTRE
​
CANALI PACCHETTO SKY TV:
-
455 Sky Uno
-
456 Sky Atlantic
-
457 Fox
-
459 Premium Action
-
460 Premium Crime
-
462 Premium Stories
-
463 Premium Cinema 1
-
464 Premium Cinema 2
-
465 Premium Cinema 3
CANALI PACCHETTO SKY SPORT:​
-
472 Sky Sport Uno HD
-
473 Sky Sport Serie A HD
-
481 Sky Sport 24
-
482 Sky Sport Uno
-
483 Sky Sport Serie A
-
484 Sky Sport
-
485 Sky Sport
-
486 Sky Sport
17 GENNAIO 2020
ATTIVI I CANALI TEST PER LA VERIFICA DEGLI APPARECCHI DI RICEZIONE
Sono stati accesi i cartelli test con segnale in formato HEVC Main 10 che servono per stabilire se un televisore e/o decoder è compatibile con i nuovi segnali che saranno attivati obbligatoriamente da luglio 2022. I cartelli sono posizionati alle LCN 100 (Rai) e 200 (Mediaset) trasmessi rispettivamente dai mux Rai 1 e Mediaset 4, quelli con la migliore copertura nazionale. Per verificarne la presenza è necessario procedere a una risintonizzazione dell'apparecchio al termine della quale, se i canali appariranno significa che il televisore/decoder è già compatibile con il nuovo formato e sarà pronto al momento dello switch off verso il DVB-T2 (che avverrà tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022). Se invece i cartelli non sono visibili sarà necessario provvedere ad adeguare il tv con un ricevitore esterno ovvero sostituire l'apparecchio.
31 OTTOBRE 2019
DAL 2020 IL PASSAGGIO AL NUOVO DIGITALE TERRESTRE
Alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2019 al quadro normativo tracciato dalla legge di Bilancio 2018, il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 19 giugno 2019, all’esito di una consultazione pubblica, ha stabilito il calendario nazionale definitivo contenente la tabella di marcia dettagliata (roadmap), ai fini dell’attuazione della nuova tecnologia
In linea con la normative e allo scopo di evitare o ridurre problemi interferenziali verso i Paesi radio elettricamente confinanti che utilizzino la banda 700 MHz per il servizio mobile con scadenze anticipate rispetto all’Italia, il Decreto ha suddiviso il territorio nazionale in quattro aree geografiche per il rilascio delle frequenze nella banda a 700 MHz. Quindi, per ciascuna delle quattro aree geografiche, il Decreto ha individuato i singoli bacini interessati (denominate “aree ristrette”) dai rilasci anticipati dei diritti d’uso delle frequenze in ambito nazionale e in ambito locale e le relative scadenze di rilascio. Nella figura seguente sono riportate le fasi temporali di rilascio dei canali da 50 e 53 e il dettaglio delle aree ristrette.
Nello specifico si può notare che
- dal 1 gennaio 2020 al 31 maggio 2020 sarà la volta dell'Area ristretta A con le Province di: Imperia, Savona, Genova, LaSpezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Viterbo, Roma, Latina, Oristano, Sassari.
- dal 1 giugno 2020 al 31 dicembre 2020 sarà la volta dell'Area ristretta B con le Province di: Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Biella, Novara, Varese, Como, Lecco, Milano, Lodi, Monza-Brianza, Pavia, Cremona, Bergamo, Piacenza; Area di copertura degli impianti di Malles Venosta, Plan De Corones, Brennero, Vipiteno Valle Isarco, Valle Isarco, San Candido, Prato alla Drava, Alta Val Venosta, Curon Venosta e Solda.
- dal 1 gennaio 2021 al 30 giugnoe 2021 sarà la volta dell'Area ristretta D con le Province di: Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa, Catania.
- dal 1 settembre 2021 al 31 dicembre 2021 sarà la volta dell'Area ristretta C con le Province di: Trieste,* Gorizia,* Pordenone, *Udine,* Venezia,* Treviso,* Verona,* Vicenza*, Rovigo*, Padova*, Mantova*, Bologna*, Ferrara*, Forli-Cesena,* Modena,* Ravenna,* Rimini,* Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Foggia, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria.
20 GIUGNO 2019
Il passaggio al nuovo digitale terrestre.
Con la prossima attivazione del 5G verrà "ceduta" alla telefonia mobile un'ulteriore porzione di banda televisiva compresa tra i 694 e i 790 Mhz, sarà quindi indispensabile una riorganizzazione generale con le trasmissioni che migreranno gradualmente verso il nuovo standard. Considerando che lo spazio di banda a disposizione sarà ridotto, si è introdotta la tecnologia hevc che consente di ottimizzare la banda occupata con una qualità migliore dell’immagine fino all’ultra hd. Si stanno delineando le date di questa evoluzione che dovrebbero essere:
-
1° gennaio – 31 maggio 2020: Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna e Umbria;
-
1° giugno – 31 dicembre 2020: Lombardia (tranne la provincia di Mantova), Piacenza e provincia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta;
-
1° gennaio al 30 giugno 2021: Catanzaro e provincia, Reggio Calabria e provincia, Sicilia, Vibo Valentia e provincia;
-
1° settembre – 31 dicembre 2021: il resto d’Italia dunque il Veneto, provincia di Mantova, Friuli – Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e Crotone.
Il televisore è compatibile​ al nuovo standard?
per saperlo è necessario leggere nelle specifiche tecniche del modello se sia presente il decoder integrato dvb-t2 e che sia compatibile con la decodifica dello standard h265/hevc (High Efficiency Video Coding) che regge fino alla risoluzione 8192×4320 pixel. Più semplicemente e in maniera indicadiva si può affermare che:
-
Tv antecedenti al 2010. Ricevono il segnale attraverso il digitale terrestre, ma non hanno il supporto al codec mpeg4 e dunque non reggono l’alta definizione.
-
Tv del periodo 2010-2014. Ricevono in digitale terrestre, inclusi i pochi canali in alta definizione codificati in MPEG4.
-
Tv del periodo 2014-2015. Supportano lo standard DVB-T2, ma non quello più recente codec H265/HEVC.
-
Tv del periodo 2015-2016. Se di medio e alto range supportano lo standard DVB-T2 e il più recente codec H265/HEVC.
-
Tv acquistati nuovi dopo il 1° gennaio 2017. A norma di legge dovrebbero essere in grado di ricevere il DVB-T2 e di decodificare il formato video HEVC.
​Clicca qui per verificare la natura del proprio tv
Se il tv non è compatibile, sarà necessario acquistare un nuovo decoder esterno con standard dvb-t2 e hevc​ da abbinare, ovvero acquistare una nuova televisione
1 GIUGNO 2019
Motomondiale 2019 Moto GP.
Gli appassionati di motociclismo possono seguire in diretta e gratuitamente la stagione di moto GP. Gli eventi sono trasmessi dal canale SERVUS TV veicolato dal satellite Astra, posizione 19° est frequenza 11303 H SR22000 fec 2/3 con trasmissione FTA. Il Canale trasmette in diretta sia le prove del sabato che la gara la domenica.
16 MAGGIO 2019
A Luglio nasce SI Smart con 4 canali free di Sportitalia via HbbTV.
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
Sportitalia si fa in quattro ed entra nel futuro sviluppando la propria offerta in chiaro e gratuita sul digitale terrestre. Avverrà dal possimo luglio, quando i telespettatori troveranno sul canale 60 DTT la gradita sorpresa di poter accedere alla programmazione di 4 canali tematici (sempre in chiaro e gratuiti): Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24
Per poter vedere la nuova offerta SI Smart sarà sufficiente essere dotati di una SmartTV (in Italia ce ne sono attualmente quasi 8 milioni e il 27,5% delle famiglie l’ha a disposizione) con il sistema HbbTV incorporato. Nella SmartTV con sistema HbbTV comparirà un bollino rosso e basterà premere il tasto rosso del telecomando per vedersi aprire sul teleschermo 4 finestre con i 4 canali tematici. I possessori di SmartTV connessa a internet, ma senza tecnologia HbbTV, potranno scaricare dallo store del proprio televisore la app Sportitalia senza alcun obbligo di registrazione. La rivoluzione digitale di Sportitalia non si ferma qui, perché nelle prossime settimane verrà ultimato il restyling del sito sportitalia.com: più funzioni, più contentuti e una rinnovata interfaccia grafica che faciliterà l’esperienza degli utenti
Alla creazione della nuova piattaforma SI Smart ha collaborato Kineton, azienda italiana che garantisce servizi di ingegneria
L’emittente investirà nell’acquisizione di diritti nazionali e internazionali, calcio e non solo, proseguendo nella strategia di crescita ed espansione del prodotto che ha consentito negli ultimi anni di consolidarsi sul mercato e di ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dell’emittenza sportiva italiana.
La nuova conformazione aprirà anche a un’offerta commerciale molto più ricca e integrata, con possibilità maggiori di promuovere il proprio brand. Interazione diretta con i social e interattività: un nuovo modo di fare tv che sarà messo a disposizione delle federazioni e di tutti i partner dell’emittente. La concessionaria di Sportitalia è affidata a Capital.
29 APRILE 2019
Mediaset Premium, addio digitale terrestre. I canali in streaming su Infinity. Era nell'aria e ora è ufficiale: dal primo giugno il servizio Premium sarà visibile solo su internet all'interno di Infinity, i canali dell'area 300 sul digitale terrestre saranno definitivamente spenti.
Per Mediaset Premium il 31 maggio sarà quindi l'ultimo giorno dei canali dtt dell'area 300. Premium formalmente sopravvive perché i contenuti attuali verranno spostati sulla piattaforma internet Infinity, sempre di Mediaset. Gli abbonati possono scegliere se passare a Infinity oppure disdire l'abbonamento senza penali. Entro il 31 maggio avverrà la comunicazione di Mediaset con le chiavi di accesso al servizio Infinity, Per chi vorrà mantenere l'abbonamento il costo sarà di 7,99 euro mensili. I problemi potrebbero nascere per gli utenti che hanno poca dimestichezza con il web o che non hanno una buona connessione a internet.
Sempre dal primo giugno cesseranno gli accordi con DAZN per la piattaforma Infinity; chi ha questa estensione dell'abbonamento dovrà concordare direttamente con DAZN le modalità per il pagamento del relativo abbonamento.
Dal primo giugno quindi l'unica piattaforma di pay tv ricevibile semplicemente tramite antenna sarà il pacchetto Sky, che rimane comunque meno competitivo rispetto ai contenuti Sky ricevibili via satellite.
​
5 APRILE 2019
Dal prossimo 23 Aprile 2019, tutti i canali dell'offerta Sky sul digitale terrestre, fino ad oggi disponibili in doppia numerazione (area 300 e 400) sul telecomando continueranno ad essere visibili solo dalla posizione LCN 455 in poi del telecomando DTT. Di seguito si riporta la NUOVA NUMERAZIONE CANALI OFFERTA SKY SUL DIGITALE TERRESTRE a partire dal 23/04/2019:
CANALI PACCHETTO SKY TV:
-
455 Sky Uno
-
456 Sky Atlantic
-
457 Fox
-
458 National Geographic
-
459 Premium Action
-
460 Premium Crime
-
461 Premium Joi
-
462 Premium Stories
-
463 Premium Cinema
-
464 Premium Cinema Energy
-
465 Premium Cinema Emotion
-
466 Premium Cinema Comedy
CANALI PACCHETTO SKY SPORT:
-
471 Sky Sport 24 HD
-
472 Sky Sport Uno HD
-
481 Sky Sport 24
-
482 Sky Sport Uno
-
486 Sky Sport (solo in caso di Champions/Europa League/MotoGP)
CANALI PACCHETTO SKY CALCIO:
-
471 Sky Sport 24 HD
-
473 Sky Sport Serie A HD
-
481 Sky Sport 24
-
483 Sky Sport Serie A
-
484 Sky Sport
-
485 Sky Sport
-
486 Sky Sport (solo in caso di Serie A)
​
1 MARZO 2019
Nuovo Digitale Terrestre
Da tempo ormai si sa che si farà un ulteriore switch-off e che da luglio del 2022 verrà abbandonato l’attuale sistema di trasmissione del digitale terrestre. Questo perché alcune frequenze occupate attualmente dalla Tv (più precisamente quelle in banda 700 MHz) saranno passate ai gestori di telecomunicazioni.In realtà, una cosa non implica necessariamente l’altra, tuttavia l’occasione è ghiotta per passare da un sistema di trasmissione Tv un po’ datato a uno più moderno ed efficiente, ovvero dall’attuale DVB-T MPEG-2 al DVB-T2 HEVC.Il MISE ha stabilito la roadmap che porterà entro i prossimi anni allo spegnimento delle suddette frequenze e il passaggio.A differenza di quanto accaduto con il precedente switch-off, non si tratterà più di un passaggio “secco” per tutti i cittadini a partire dal 1° luglio 2022, ma di una transizione più graduale anticipata al 1° gennaio 2020 che utilizzerà temporaneamente lo standard MPEG-4.Bisogna cambiare il Tv?Chi possiede un televisore acquistato qualche anno fa oppure un decoder DTT HD, entrambi anche solo in DVB-T, con i quali già vede i canali HD come Rai 1 HD (LCN 501), Canale 5 HD (505) e La7 HD (507) non dovrà fare nulla. Gli basterà attendere lo switch-off definitivo del 2022 e, solo in quel momento, acquistare un nuovo apparecchio se quello precedente non supporta il codec HEVC. Chi, invece, possiede un vecchio Tv senza MPEG-4 HD o un decoder DTT SD MPEG-2 dovrà subito acquistare un nuovo apparecchio compatibile MPEG4
1 MARZO 2018
Il nuovo standard televisivo di prossima attivazione
1 GENNAIO 2018
Una buona connessione WiFi è oramai divenuta indispensabile per la gestione di qualsiasi apparecchiatura multimediale
16 SETTENBRE 2016
DALLA RADIO ALLA FIBRA OTTICA. si inaugura il prossimo 16 settembre 2016 presso la sala Agazzi di Confartigianato Imprese Bergamo la mostra che ripercorre le tappe dell'evoluzione radio, televisiva e multimediale in genere, il gruppo antennisti AE-sm@art vi illustrerà le tappe di questo percorso socio culturale e tecnologico che ci ha coinvolti negli ultimi decenni con materiali tecnici, illustrazioni e video del periodo. Per rivedere il video del Carosello clicca qui. Per vedere la collezione di immagini clicca qui.
25 OTTOBRE 2010
Dal 25 ottobre al 26 novembre 2010 col passaggio al nuovo sistema digitale terrestre (DTT), il vecchio segnale analogico è stato spento per sempre